Come scegliere un piano cottura

La tecnologia incorporata ha meritatamente guadagnato un’immensa popolarità in tutto il mondo. Oggi, c’è una massa di elettrodomestici da cucina che possono essere incorporati nell’arredamento, in modo da risparmiare spazio, e gli elettrodomestici non disturbano l’equilibrio generale nel design della cucina. Tutti gli elettrodomestici da cucina più necessari dal frigorifero alla macchina da caffè hanno una gamma di modelli che viene costruita direttamente nel mobile.

Nessuna eccezione per acciaio e superfici di cottura. C’era una volta, e nemmeno una sola casalinga immaginava che una superficie di cottura potesse esistere senza un forno. Non c’era altra soluzione che la parte superiore del piano di cottura, e il forno dal basso (come è sempre fatto in cucine tradizionali).

Ma con l’avvento della tecnologia embedded, tutto è cambiato in nessun modo in peggio. Un concetto così irremovibile che il piano di cottura e il forno dovrebbero esistere insieme è scomparso per sempre. Ora è diventato due dispositivi completamente indipendenti. Inoltre, hanno iniziato a essere sempre più installati in diverse parti della cucina.

Il piano cottura secondo latop5.eu ha adottato tutte le migliori tecnologie che sono state applicate e utilizzate nelle stufe tradizionali. E tutto questo è stato completato con enormi varietà di design che possono adattarsi a qualsiasi, anche la cucina più non standard. Come le cucine, le superfici di cottura possono essere a gas o elettriche.

Piani cottura a gas

Nel nostro paese, i piani cottura a gas sono i più popolari , mentre quelli elettrici sono al secondo posto. Le dimensioni della maggior parte delle superfici di cottura moderne sono standard – larghezza: 60 cm; Profondità: 50 cm. Ma, come sempre, ci sono opzioni non standard. Ad esempio, la larghezza di alcune superfici di cottura può essere di 65 cm o anche raggiungere 90 cm.

Ma cosa è importante quando si sceglie un piano cottura a gas? Certo, design! L’aspetto del pannello incorporato nelle realtà moderne è uno dei criteri più importanti nella scelta.

Quindi, prima di tutto, per selezionare la superficie di cottura ottimale, è necessario decidere quale sarà il materiale di base. Dopotutto, ciò dipenderà in gran parte dalle sue caratteristiche esterne.

Esistono tre tipi di tali basi: acciaio inossidabile, superficie smaltata e vetro temperato.

L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più pratici. Questo è senza pretese nella cura e l’aspetto abbastanza attraente della superficie di cottura, che può essere combinato con una vasta gamma di soluzioni di design. Ma va ricordato che quando si sceglie un pannello economico in acciaio inossidabile, si può incappare in un produttore scadente, e l’intero piano cottura sarà costellato di impronte digitali con l’impossibilità della loro rimozione al 100%.

Scegliendo un pannello in acciaio inossidabile, non essere pigro per infilare un dito in esso e assicurarsi che non ci siano segni evidenti su di esso. Una semplice esperienza applicata ti aiuterà a evitare la frequente pulizia preventiva di un piano di cottura in acciaio inossidabile.

La base dello smalto ha la più ampia gamma di colori. Pertanto, se hai deciso fermamente che il nuovo piano di cottura dovrebbe essere combinato con il design dei mobili che è in cucina, allora dovresti optare per pannelli in acciaio smaltato.

Cura speciale, come nel caso dell’acciaio inossidabile, lo smalto non richiede. Scegli il detergente giusto. Inoltre, tali superfici sul materiale di base sono più simili alle lastre tradizionali.

Le superfici di cottura sulla base del vetro temperato sono esternamente la più bella e attraente, ma allo stesso tempo la più poco pratica. Tali superfici di cottura non hanno alcuna fossetta nel loro nucleo, come il resto, e se si fa bollire qualcosa, l’olio versato non rimarrà solo sulla superficie di cottura, ma continuerà a fluire sul piano di lavoro.

Inoltre, se per qualche motivo non si pulisce la superficie del vetro subito dopo la cottura, sarà necessario rimuovere le macchie e le strisce rimanenti utilizzando mezzi costosi progettati specificamente per vetro e ceramica di vetro e, a volte, utilizzare anche uno speciale raschietto. Tuttavia, la caratteristica principale del piano di cottura in vetro temprato è un aspetto spettacolare. Come si suol dire, sembra “ricco”.

Il prossimo passo, prestare attenzione alla griglia, che sarà installato utensili. Idealmente, dovrebbero essere in ghisa, perché è il materiale più resistente. Tuttavia, ci sono più soluzioni di bilancio con l’acciaio smaltato.

Ora tutti i piani cottura incorporati sono dotati di cottura elettrica, il che significa che non dovresti preoccuparti di questo, ma dovresti prestare attenzione alla presenza del controllo del gas. Il controllo del gas previene le perdite di gas nel caso in cui la fiamma del bruciatore, per qualche motivo, si spenga. Pertanto, la presenza di tale funzione in un piano cottura a gas sarebbe lungi dall’essere superflua.

Queste sono le caratteristiche principali con cui scegliere un piano cottura a gas, ma ci sono anche altre sfumature.

Ad esempio:

  • disposizione dei bruciatori – può essere tradizionale o romboidale.
  • posizione delle manopole di alimentazione del gas – possono essere posizionate frontalmente (cioè davanti) o verticalmente a destra (sotto la mano di lavoro).

Fornelli elettrici

Le superfici di cottura elettriche nella loro popolarità sono inferiori al gas. Tuttavia, nelle realtà moderne, la domanda per loro ha cominciato a crescere a causa dell’aumento delle tariffe del gas. Pertanto, sarà abbastanza rilevante considerare un tale tipo di apparecchiatura incorporata, soprattutto perché ci sono molte case che non sono gassificate per un motivo o per l’altro.

Le basi delle superfici di cottura elettriche ripetono quelle a gas. Ma in questo caso c’è una sfumatura negli elementi di riscaldamento.

Il riscaldatore più semplice ed economico viene generalmente realizzato con “frittelle” in ghisa . Questi bruciatori raggiungono la temperatura massima per un tempo piuttosto lungo e si raffreddano a lungo, il che li rende non pratici come gli altri.

Il vantaggio di questi fuochi è il loro prezzo – è il più economico. La base del piano cottura con frittelle in ghisa può essere smaltata o in acciaio inossidabile.

Dal punto di vista del designer, le superfici di cottura elettriche a base di vetro temperatosembrano più moderne e più attraenti . Tali pannelli sono realizzati sulla base di riscaldatori HiLight o riscaldatori alogeni.

Il più efficace oggi è il riscaldatore alogeno, che dà la temperatura massima quasi istantaneamente dopo l’accensione.

Tuttavia, quando si sceglie un piano di cottura elettrico, si consiglia innanzitutto di prestare attenzione ai piani di cottura a induzione . Questo è il tipo più moderno di piano di cottura oggi.

Il funzionamento del pannello di induzione si basa sul funzionamento della bobina elettromagnetica. Il pannello non si riscalda e tutto il calore e l’energia vengono trasferiti alle pentole in cui avviene la cottura. Pertanto, l’induzione è la tecnologia più efficiente tra le superfici elettriche, perché tutta l’energia è spesa per lo scopo previsto e nulla va “nell’aria”.

Ma va ricordato che non tutte le pentole sono adatte per le cucine ad induzione. Di solito, pentole e padelle compatibili con tali stufe hanno segni speciali a cui prestare attenzione.

Pannelli Domino

I pannelli Domino non sono così popolari, ma abbastanza interessanti per la loro compattezza, in quanto tali pannelli sono ideali per spazi limitati.

I pannelli Domino sono composti da due soli bruciatori che sembrano ossa di domino, da cui deriva il loro nome. Sono sia a gas che elettrici. Ad esempio, puoi combinare due pannelli domino, uno dei quali sarà gas e l’altro elettrico. Quindi, sarai pronto per qualsiasi collasso di energia che potrebbe accadere nella tua regione.

Conclusione

Ma in effetti, la scelta del piano di cottura incorporato è piuttosto semplice e non richiede molto tempo. Per selezionare il pannello, ti offriamo solo tre passaggi fondamentali:

  1. Devi decidere se hai bisogno di un quadro elettrico o di gas ;
  2. È necessario determinare il materiale di base del piano di cottura: acciaio inossidabile, superficie smaltata o vetro temprato;
  3. Devi decidere il colore e il design di base del piano cottura, che sarà più coerente con il design della cucina.

Il piano di cottura e il forno svolgono compiti completamente diversi. Pertanto, la decisione di dividerli in due diversi elettrodomestici è stata la decisione giusta. Dopotutto, sulla base della nostra esperienza, possiamo dire che molto spesso molte casalinghe scelgono innanzitutto una superficie di cottura per la loro cucina, e lasciano il forno per il futuro, oppure lo rifiutano del tutto, risparmiando lo spazio necessario.

Scroll to top